Dolce amoroso focho”. Musiche e canti d’amore e di festa nelle Corti dell’Europa rinascimentale

Domenica 26 gennaio, ore 11, Matinée Musicaleal Museo Castromediano di Lecce

Le feste a Corte erano anzitutto un momento di protagonismo dei nobili, che rivaleggiavano tra loro nella grazia dei gesti e nell’agilità delle danze, sfoggiando abiti sontuosi di impareggiabile eleganza. 

Nelle Corti del Rinascimento mecenatismo artistico e musicale, liberalità e magnificenza, sono qualità tipiche dell’Uomo e della Donna di Palazzo. In questa cultura, la naturalezza dell’apparire, “senza che l’arte appaia” è la principale regola.

L'amore è ancora protagonista della musica e della poesia e certamente non è più motivo di introspezione, ma fa parte delle gioie della vita da cogliere e da godere pienamente ogni momento. Il programma prevede musiche di importanti autori dell’epoca, tra i quali: Tielman Susato, Claudin de Sermisy, Thoinot Arbeau, Jacques Moderne, Michael Praetorius, Domenico da Piacenza, Fabritio Caroso, Juan del Encina.

 

Ensemble Concentus è un gruppo composto da

Vania Palumbo – Canto, Percussioni

Pier Paolo Del Prete – Violino

Gianluca Milanese – Flauti, Percussioni

Maurizio Ria – Viola da gamba

Angelo Gillo – Chitarra spagnola

Francesco Scarcella - Spinetta

Le matinée musicali si svolgeranno sempre di domenica, a partire dalle ore 11.00, e saranno precedute 60 minuti prima dell’inizio del concerto, da visite guidate gratuite al museo (per gruppi di almeno 10 persone, su prenotazione, telefonando al numero 338 4811133).

Tutti i concerti saranno gratuiti. 

Ricordiamo che il Museo Castromediano è aperto ogni giorno, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 20. 

Info:museocastromediano.lecce@regione.puglia.it- 0832.37.35.69

 

Programma completo concerti 

26 gennaio: Maurizio Ria, Ensemble Concentus 9 febbraio: Domenico Zezza – Gabriele De Carlo, Violino e Pianoforte 1 marzo: Luca Ciammarughi, Pianoforte 15 marzo: Roberto D’Urbano, Clarinetto 22 marzo: Marco Delisi – Corrado De Bernart, Flauto e Pianoforte 5 aprile: Stefano Sergio Schiattone, Chitarra 19 aprile: Costantino Mastroprimiano, Pianoforte 10 maggio: Pierluigi Ruggero, Violoncello 24 maggio: Trio Muller Pianoforte, violino, violoncello  7 giugno Francesco Pareti, Pianoforte 14 giugno Francesco Scarcella: Le Armoniche stravaganze.

 

 


Pubblicato il 25/01/2020


Condividi: