Ancora aperte le iscrizioni (30 giugno e 7 settembre) per partecipare ad Agorà Design

 (Martano - Lecce - ottobre 2020)

C'È TEMPO SINO AL 30 GIUGNO PER PARTECIPARE ALLA SEZIONE LIVING DI AGORÀ DESIGN, CONCORSO DEDICATO AL DESIGN, ALLA PROGETTAZIONE E ALL’ARCHITETTURA. SINO AL 7 SETTEMBRE APERTE INVECE LE ISCRIZIONI PER AGORÀ GARDEN, A CURA DI SPRECH.


UNA MENZIONE SPECIALE PER IL PROGETTO CHE RIUTILIZZERÀ IL LEGNO DEGLI ULIVI PUGLIESI COLPITI DALLA XYLELLA.

AGORÀ DESIGN È ANCHE UNA BIENNALE D’ARTE CHE A OTTOBRE TRASFORMERÀ IL CENTRO STORICO DI MARTANO, NEL CUORE DELLA GRECÌA SALENTINA, IN UN CROCEVIA DI ESPERIENZE, IDEE, PROGETTI E PROFESSIONALITÀ.

INFO E BANDO SUL SITO AGORADESIGN.IT


Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad Agorà Design, manifestazione dedicata al design, alla progettazione e all’architettura, promossa dall’omonima associazione culturale. Aperto a professionisti e studenti, il concorso è articolato in due sezioni principali: Agorà Living, dedicata agli arredi per interni (scadenza 30 giugno); Agorà Garden, a cura di Sprech (scadenza 7 settembre), dedicata all’outdoor e suddivisa in strutture tessili (coperture, tensostrutture, tendo coperture, dehor, gazebo) e arredi per esterni.

Agorà Design non è solo un concorso ma anche una biennale d’arte che a ottobre trasformerà il centro storico di Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, in un crocevia di esperienze, idee, progetti e professionalità. Nel corso degli anni Agorà Design è diventato, infatti, un evento dal respiro internazionale con la partecipazione di prestigiosi nomi dell’architettura e del design come, tra gli altri, Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue (presidente della giuria), Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Marco Rainò (architetto e redattore di Icon Design), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Pagliari (critico d’architettura e d’arte e redattore per The Plan).

La manifestazione è caratterizzata, dunque, da un ricco programma di conferenze e workshop tematici e da un concorso dedicato ad architetti, designer e giovani artigiani con l’obiettivo di promuovere un’idea di architettura e design che sappia rispondere alle esigenze della vita quotidiana, senza rinunciare a quella pienezza che solo la contemplazione estetica può dare. Per ogni sezione saranno assegnati riconoscimenti e premi in denaro. Come per le precedenti edizioni, tutti i progetti selezionati saranno poi inseriti nel catalogo dell’evento e saranno esposti in mostra per l’intera durata della manifestazione.

«Agorà Design ha le sue radici e il suo cuore in Puglia. Per questo motivo abbiamo deciso di assegnare una menzione speciale al progetto che si distinguerà per la capacità di riutilizzo del legno d'ulivo come materia prima (non necessariamente principale), con l'obiettivo di dare nuova vita a ciò che la Xylella ha distrutto», sottolineano dall’associazione Agorà Design. «La Xylella fastidiosa è il batterio responsabile del disseccamento rapido degli ulivi in Puglia che negli ultimi anni ha colpito circa 165 chilometri di campagne solo tra Brindisi e Lecce. 

Info e iscrizioni
info@agoradesign.it 
www.agoradesign.it

 


Pubblicato il 06/05/2020


Condividi: