MUSIC PLATFORM

Home » Eventi e manifestazioni »

MUSIC PLATFORM

15/05/18
MUSIC PLATFORM
Domenica 27 maggio dalle 19
Castello de' Monti
Corigliano d'Otranto (LE)
Ingresso libero
Info 333.1803375 
 
MUSIC PLATFORM 
 
Il progetto che attraversa il Salento, e mira a diffondersi sul territorio nazionale, torna a Corigliano d'Otranto per un appuntamento speciale. Nel Castello suoni, visioni e dj-set con i protagonisti del format che valorizza luoghi storici e beni culturali a ritmo di musica.
 
Dopo undici "puntate" nei luoghi e i monumenti più suggestivi del Salento, il progetto Music Platform torna al Castello de'Monti di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, per un appuntamento speciale aperto al pubblico nato in collaborazione con Castello Volante di Corigliano d'Otranto, Comune di Corigliano d'Otranto e Apd Amici Giallorossi di Muro Leccese. Di scena i protagonisti del format che mira a valorizzare il territorio attraverso la musica, per una serata di immagini, musica e proiezioni tra storia e contemporaneità.
Domenica 27 maggio (dalle 19 - ingresso libero) Dentro il Castello - Suoni, Visioni e Dj-Set, questo il titolo della serata che prenderà il via nella sala cavallerizza con un incontro a cui interverranno gli ideatori del progetto Music Platform, la sindaca di Corigliano d'Otranto Dina Manti, il prof. Gianni Pellizzari e Paolo Pisanelli (Castello Volante). A seguire spazio alle video-installazioni e ai percorsi fotografici, allestiti in tutto il castello e visitabili tutta la notte, che raccontano il viaggio di Music Platform nei comuni di Muro Leccese, Nardò, Giuggianello, Otranto, Santa Cesarea, Lecce, Corigliano d'Otranto, Maglie e Scorrano. Alle 20 appuntamento sul terrazzo delle Torri per l'aperitivo e i dj-set con gli artisti coinvolti dal progetto, icone della scena musicale provinciale che spaziano dalla musica house alla disco, dalla techno all'elettronica, dall'ambient alle sonorità contemporanee: alla consolle si alterneranno Dario Lotti, Simone Gatto, Joyfull Family, Buck, Velvet Soundsystem, Rudan, Max Nocco, Mirko Montana e Luca Ferrari.
L’obiettivo principale di Music Platform - che a partire dal Salento ambisce a diffondersi anche sul territorio nazionale e oltre - è quello di puntare i riflettori sui luoghi storici e i beni culturali, attraverso la realizzazione di video-documentari musicali a puntate sul web. Un'iniziativa innovativa per valorizzare, tutelare e scoprire il territorio usando la musica come linguaggio universale. Un vero e proprio viaggio culturale nella storia, nella natura e nell’anima che vuole sensibilizzare l’opinione degli spettatori sull'importanza e la cura del patrimonio artistico, culturale e archeologico dei luoghi attraversati. La caratteristica principale che differenzia i documentari da altri già prodotti sono le “colonne sonore” scelte ad hoc dai vari artisti della scena musicale dance ed elettronica nazionale ed internazionale, che si esibiscono in live-performance durante le riprese. Ogni video musicale è realizzato in modo da focalizzare l’attenzione sullo spazio che circonda l’artista sottolineando il connubio indissolubile tra musica e territorio. 
Music Platform è un progetto “no-profit” ideato e realizzato da un collettivo di cinque giovani pugliesi - Daniele Marzano, Francesco Schito, Diego Caroppo, Tommaso Assalve e Salvatore Perfetto - con la collaborazione dell’associazione “APD Amici Giallorossi” di Muro Leccese in partnership con il birrificio B94 e con l'aiuto di numerose realtà locali tra cui Candido, Ottica Santese, Catamo Le Dolci Fantasie, Public Chic, De Iaco Elettronica. 
 
Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il comune di Corigliano d'Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri "che volano" per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Una calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni. 
 
 
Ufficio stampa Castello Volante
Società Cooperativa Coolclub

Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy