CUCINA LETTERARIA

Home » Eventi e manifestazioni »

CUCINA LETTERARIA

11/07/18
Giovedì 12 luglio ore 20.00
Castello de' Monti
Corigliano d'Otranto (LE)
Cena: 30 euro 
Prenotazioni al 327/1867887 
 
 
CUCINA LETTERARIA
 
Sulle terrazze del Castello Volante spazio al secondo appuntamento con il format ideato da Elena Tamborrino e realizzato in collaborazione con Alessandra Ferramosca. In programma una cena che si ispira al rapporto tra le fiabe e il cibo, accompagnata dalla musica.
 
Al Castello "Volante" di Corigliano d'Otranto, in provincia di Lecce, spazio al secondo appuntamento con la Cucina Letteraria, il format tra cibo, libri e musica ideato da Elena Tamborrino e realizzato in collaborazione con la cuoca itinerante Alessandra Ferramosca.
Dopo l'appuntamento di apertura dedicato alla grande letteratura di matrice siciliana, giovedì 12 luglio(a partire dalle 20.30, costo 30 euro, prenotazioni al 327.1867887) spazio a un menu di ispirazione fiabesca da consumare in compagnia sulle terrazze del Castello de' Monti. Cibo e fiabe sarà infatti il filo conduttore della serata che attingerà a piene mani da un universo fatto di simbolismi nascosti e suggestioni oniriche per una cena inedita con accompagnamento musicale.
Quasi non esistono fiabe dove non si parli o si consumi cibo, da Cappuccetto Rosso a Pollicino, da Biancaneve a Pippi Calzelunghe, da Hansel e Gretel a Heidi, il cibo nelle favole e nei racconti è un elemento costante carico di significati che, in qualche caso, assume il ruolo da protagonista. Elena Tamborrino accompagnerà i commensali narrando curiosità, aneddoti letterari e notizie su autori e opere della tradizione per approfondire il legame tra il cibo, storie e personaggi delle fiabe.
Il menu della serata è disponibile a questo link: goo.gl/7mxL88
 
Alessandra Ferramosca è una cuoca itinerante salentina e nei suoi menu promuove il territorio e i suoi prodotti con rivisitazioni di pietanze tradizionali e con  nuovi accostamenti. Realizza eventi "a tema Salento" a Milano, Bologna Parma, partecipa ed è ospite di numerosi eventi e rassegne sul tema del cibo e delle sue materie prime. In Puglia collabora con il Castello di Casamassella Fondazione Le Costantine, con il Castello De' Monti di Corigliano d'Otranto e con diverse strutture ricettive realizzando cooking experience e degustazioni per ospiti stranieri.
Elena Tamborrino è laureata in Lettere Moderne con indirizzo filologico linguistico, è Dottore di ricerca in Geografia linguistica e Dialettologia italiana. Insegna Lettere nella scuola secondaria di secondo grado a Maglie, in provincia di Lecce, i suoi interessi spaziano dalla Linguistica alla Letteratura. Ha condotto studi sulla dialettologia, la linguistica geografica e la linguistica acquisizionale. Per anni nel tempo libero si è occupata del suo blog letterario “io e Pepe (e libri e altro)”.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il Comune di Corigliano d'Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri "che volano" per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Una calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.
 
 
 
 
Ufficio stampa Castello Volante
Società Cooperativa Coolclub

Leuca Web - È vietata la riproduzione dei contenuti di questo sito - Cookies Policy